Jiro taniguchi

« Older   Newer »
  Share  
alefranz6
view post Posted on 1/10/2010, 14:55




Da poco ho scoperto un'autore molto conosciuto in tutto il mondo, appunto Jiro Taniguchi.
Leggendo una sola opera, "In una lontana città", mi sono subito innamorato di questo autore, letteralmente parlando. Quest'opera non è nulla di particolarmente complicato o ingarbugliato, ma è proprio il fatto di essere semplice a donare all'opera un certo fascino; è la semplicità delle cose narrate infatti a farci riflettere su i minimi particolari della vita, senza essere pesante e/o noioso.
La mia pura ignoranza su questo autore è determinata dal fatto che la pubblicazione in italia pur avendo avute molte stampe, viene proposta a prezzi poco accessibili al pubblico comune, cosa che invece dovrebbe esserci, non solo perchè adoro l'autore, ma pooichè con queste opere l'autore non vuole essere accessibile ad un pubblico con una certo livello culturale, ma proprio alla maggior parte del pubblico che segue i manga.

[center]image[/center]

A dare semplicità alle storie sono anche la loro durata; la maggior parte delle sue opere sono infatti volumi unici, tranne la serie in dieci volumi " Ai tempi di Bocchan" in collaborazione con Natsuo Sekikawa.
Jiro Taniguchi nasce nella provincia di Tottori nel 1947. Da sempre appassionato di manga, dopo qualche anno da assistente, debutta nel 1970 con l'opera Kurorohorumu (Cloroformio), che però non riesce ad riscuotere successo.Ma dall'uscita, nello stesso anno, con Kareta heya (La Stanza Deserta) per Jiro taniguchi incomincerà una brillante carriera che lo porterà a raggiungere numerosi riconoscimenti internazionali
Le sue opere vanno dal genere Hard boiled con "Tokyo killers", allo Slice of life ( letteralmente "fetta di vita")
Le sue opere più famose sono:
-Tōkyō Killers (Tokyo Killers), 1986 edito in italia da Planet Manga
-Botchan no jidai (Ai tempi di Bocchan), 1987 edito in italia da Coconino Press
-歩く人, Aruku Hito (L'uomo che cammina)1990 Planet Manga
-Kaze no sho (Il libro del vento), 1992 edito da Planet Manga
-Chichi no koyomi (Al tempo di papà), 1995 per Planet Manga
-Harukana machi-e (In una lontana città), 1998 Coconino Press/ Rizzoli
-Sōsakusha (La ragazza scomparsa), 2000 Coconino Press
-Mahō no yama (La montagna magica), 2005 rizzoli
-Hareyuku sora (Un cielo radioso), 2005
-Fuyu no dōbutsu en (Uno zoo d'inverno), 2008 Rizzoli

[center]image[/center]

Jiro Taniguchi ha ricevuto in italia il premio "Attilio Micheluzzi" al Napoli Comcon per il bellissimo "al tempo di Papà" e questo è solo uno dei grandi premi che i suoi lavori stanno raccogliendo in tutto il mondo.
Si avvicina anche alla fantascienza con l'opera Sempre nel 1985 realizza la serie dì fantascienza Chìkyu Hyokai Kiji ("Cronaca del dissolvimento della Terra": Kodansha).

Tuttora la planet manga sta facendo una ristampa Chiamata Taniguchi collection, ma i prezzi si aggirano sempre da 10 € a salire.

Speriamo l'autore sforni ancora molte opere interessanti, ma sono certo non ci deluderà,dato che il comprare una sua opera è l'assicurazione di una piacevole lettura. Peccato solamente la scarsa visibilità dell'autore al grande pubblico, viziato da questi prezzi che stanno prendendo spazio anche su altri titoli.
 
Top
0 replies since 1/10/2010, 14:55   53 views
  Share