Recensione Real

« Older   Newer »
  Share  
LuckinoGR
view post Posted on 30/12/2009, 00:09




Eccovi la recensione di Real che ho scritto oggi.
Ditemi che ne pensate! :D
L'ho scritta pensando di pubblicarla per iscritto.



TITOLO: Real,l'altra faccia del basket

AUTORE: Takehiko Inoue

GENERE: Seinen: Drammatico,"Sportivo"

TEMI: Disabili,basket in carrozzina

CASA EDITRICE: Planet Manga

NUMERO DI ALBI: 8 in Italia (in prosecuzione) 9 in Giappone (in prosecuzione)

PREZZO: 5.50€ caduno

TRAMA:
Real parla della vita quotidiana di tre ragazzi che indirettamente o direttamente sono legati al mondo dei disabilie del modo in cui questi entrano in relazione tra di loro e con i personaggi secondari (comunque non marginali)Questi tre ragazzi Tomomi Nomiya,Kiyoiharu Togawa,Hisanobu Takahashi sono tutti appassionati di basket ed ognuno di loro rappresenta un punto di vista diverso di tale mondo,ed anche un modo differente di affrontare tutti quei problemi che la paraplegia da.Nomiya in realtà non è lui stesso disabile,ma è la causa della paraplegia di Asaka Azumi,una ragazza che aveva deciso di fare un giro con lui in moto,ma che a seguito dell'incidente che i due hanno fatto,rimane paraplegica.Nomiya nonostante sia un po' un teppista si sentirà quindi in colpa e cercherà in ogni modo di riscattarsi e darsi da fare per risollevare la situazione disperata in cui si trova:infatti avendo lasciato la scuola non ha più un posto dove poter giocare a basket,non riesce a trovare lavoro e la sua vita in generale sta andando allo scatafascio.
Sarà proprio la ragazza e anche l'incontro con Togawa a dargli tale volontà di cambiamento.
Togawa è infatti un po' il suo punto di riferimento.
Anche lui è amante del basket,ma è anche disabile fin da piccolo,ciò nonostante è orgoglioso e pieno di forza di volontà per coronare il suo sogno:diventare il giocatore numero uno di basket in carrozzina.
Questa sua forza di volontà e voglia di fare però lo isolano dagli altri membri della squadra che non comprendono tale comportamento,ed è anche per questo che Togawa è un ragazzo chiuso.
Infine Hisanobu.
Egli è un ex compagno di scuola di Nomiya che a differenza sua è invece molto popolare,è bravo sia a scuola che a basket (seppur non come Nomiya) ed ha la ragazza. Per questo è abituato ad etichettare le persone in categorie,ritenendosi lui uno appartente alla "categoria A" e ritenendo quasi tutti gli altri di categoria inferiore.
Per questo motivo,quando per colpa di un incidente in bici rimane paralizzato alla parte inferiore del corpo (paraplegico) non riesce per nessun motivo a capacitarsi di come mai tutto ciò sia successo a lui,proprio lui che era di una "categoria superiore agli altri",dimostrando tutta la debolezza che prima non dava a vedere e rappresentando pienamente lo stato d'animo di chi è appena entrato nel mondo dei disabili.
Il basket in "Real"
Il basket in Real non è,come potrebbe sembrare,un elemento fondamentale del manga.
Seppur sia comunque importante,esso non è il tema principale del manga,e volendo si potrebbe sostituire con un qualsiasi altro sport per disabili.
Infatti il basket è usato solo come sfondo,come mero pretesto per raccontare molti dei fatti che avvengono,per approfondire il modo in cui tutti i personaggi sono legati alla condizione di disabili.
Il basket è uno dei fattori che accomunano i personaggi ed è in ogni caso un elemento chiave nella narrazione del manga.
Il basket di Real,a differenza di quello di Slam Dunk,non è nè spettacolare nè duro.
Il basket di Real non rappresenta il basket vero,perchè è basket in carrozzina,e la visione che i personaggi hanno del basket non è ideologica,non è più profonda,seppur per certi versi ricordi quello di Slam Dunk,è la loro forza nello andare avanti.

COMMENTO E OPINIONE PERSONALE:
Real è probabilmente uno dei manga più belli che abbia mai letto.
È profondo,è veramente reale in tutto e per tutto,non credo troverete niente che non si possa definire reale. (ndr. lo dico per "esperienza personale")
Ed è per questo che forse è un manga un po' particolare.
Non per forza atipico,ma particolare sì.
Di diverso dalla realtà non c'è niente,e di manga del genere se ne contando sulle punte delle dita.
I personaggi sono caratterizzati in maniera reale.
Per questo Real è un manga molto diretto,duro,ma non per forza difficile.
Di fatti l'unica difficoltà è riuscire ad immedesimarsi nei personaggi,anche se lo stile di Inoue rende questa cosa molto meno difficile di quello che sembra.
Se riuscirete a farlo,amerete sicuramente per forza questo manga,che non vi deluderà.
Io lo consiglio a tutti a prescindere.
Gli do 9 come voto,solo perchè non ha senso dare 10 ad un manga non completo,seppur per quello visto finora probabilmente se lo meriterrebbe.

VOTO: 9

PS. questa la dedico a MrMomoMania,vista che voleva un consiglio su un nuovo manga da iniziare e io glie l'ho consigliato senza però spiegarlo un po'! :D
Spero possa fargli capire quanto questo manga sia bello,che chiamare capolavoro non credo sia una esagerazione.
E spero che anche qualcun altro si avvicini a questa serie!

Si lo so,ci sarebbe da dire anche qualcosa sull'edizione,ma essendo pensata per essere pubblicata come scritta non serviva,e comunque con un manga del genere è superfluo! (comunque se vi interessa,è discreta).

PPS. Si lo so che è scrittca da cani,ma l'ho scritta in una mezz'oretta libera.

Edited by LuckinoGR - 30/12/2009, 13:20
 
Top
LuckinoGR
view post Posted on 30/12/2009, 23:59




Ma di questo manga non glie ne frega un cazzo a nessuno? <_< :unsure:
 
Top
ceo88vr
view post Posted on 31/12/2009, 00:54




a me fraga ^^ però sto ancora recuperando Slam dunk, berserk, gintama, GTO, Planetes, e tanti tanti altri manga =)
sembra molto profondo, e poi Inoue è una garanzia.... più avanti ci faccio non uno, non due,ma ben tre pensierini =)
 
Top
qkmokdc6724ik
view post Posted on 30/8/2012, 00:58




- - - -
 
Top
japohtv3798xp
view post Posted on 30/8/2012, 10:57




- - - -
 
Top
4 replies since 30/12/2009, 00:09   6700 views
  Share